Tour in Albania: alla scoperta di Saranda e Ksamil

Spiaggia di Ksamil, Albania - Tour in Albania - VIaggi tra le righe

Condividi

Quasi un anno fa cari amici, sono partito per questo mini tour in Albania alla scoperta della città di Saranda, definita la Miami Albanese e di Ksamil, la località marittima più bella di tutta l’Albania. Ma come è nato questo viaggio?

Avete presente la frase “trasformare un problema in opportunità? Bene, è ciò che ci è accaduto l’anno scorso e ci ha permesso di scoprire uno scorcio di Albania!

Mi spiego meglio: La nostra meta iniziale era la Grecia, ma gli orari di partenza dei traghetti non collimavano con i nostri impegni di lavoro, quindi l’unica soluzione era quella di prendere il traghetto per Valona. Il nostro programma ora comprendeva Grecia e Albania! Yahooo 😀

Con il senno di poi devo dire che è stato un colpo di fortuna! Ho scoperto una terra meravigliosa, abitata da persone gentili e molto economica. Peccato che i giorni a disposizione non fossero molti, soprattutto per il programma che avevamo in mente.

In quattro giorni dovevamo:

  1. visitare l’Albania;
  2. andare sull’isola di Lefkada in Grecia;
  3. visitare Parga al rientro.

A differenza del nostro precedente viaggio in Croazia, questa volta avevamo deciso di viaggiare di notte e di dormire in cabina, in maniera tale da arrivare ben riposati.

Partenza dal porto di Brindisi - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Partenza porto di Brindisi

Inizio del tour in Albania

Appena usciti dal porto siamo stati assaliti da un gruppo di assicuratori, sembrava una scena fantozziana, tutti schierati uno dietro l’altro con in mano un’assicurazione RCA da venderci. Per chi non lo sapesse, le nostre polizze auto non sono valide in Albania, è necessario stipularne una sul posto!

La polizza costa intorno ai 50 euro e ha una copertura di 15 giorni, purtroppo non esistono polizze di durata inferiore. Colti un po’ impreparati, ci siamo fidati del primo venditore che si è presentato.

Il Porto di Valona con una nave mercantile, prima tappa del viaggio in Albania
Porto di Valona

Risolta la pratica dell’assicurazione, ci siamo fermati in un bar sul lungomare di Valona per fare colazione. La città a primo impatto si è mostrata in forte fermento, c’erano lavori in corso un po’ ovunque, a dimostrazione dello sviluppo che sta attraversando.

Per quanto riguarda la lingua non abbiamo avuto nessuna difficoltà, molti parlano italiano o inglese. Il punto forte dell’Albania sono i prezzi, talmente bassi che un pensierino di non tornare più in Italia lo si fa… 🙂

La moneta locale è il Lek, ma quasi tutti gli esercizi commerciali accettano l’Euro. Noi abbiamo sempre pagato in Euro e non abbiamo mai riscontrato grossi problemi pur ricevendo il resto in Lek!

Riqualificazione del lungomare di Valona
Lungomare di Valona

Il paesaggio da Valona a Saranda è molto variegato, si passa dallo splendido parco montano di Llogara in cui è possibile fare parapendio, alle lunghe distese di sabbia sul litorale.

Il Parapendio visto durante il tour in Albania
Parco Nazionale Llogara

Fare un tour in Albania è l’ideale per chi cerca scenari molto diversi tra loro, una terra che conserva ancora quel carattere selvaggio e incontaminato, un po’ come l’Italia di qualche decennio fa!

Tour in Albania - Porto Palermo Beach - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Porto Palermo Beach

Una bella scoperta durante il tour in Albania

Una bella scoperta durante il tour è stata la spiaggia di ksamil, indicatami da un’amica albanese prima di partire. Si trova a sud di Saranda e, come ho scritto in apertura, è una delle località marittime più affascinanti dell’Albania. Grazie al color turchese del mare e alla sabbia dorata, si ha davvero la sensazione di stare ai Caraibi!!!

Tour in Albania - Spiaggia di Ksamil - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Spiaggia di Ksamil

La spiaggia di Ksmail è circordata da quattro isolette raggiungibili a nuoto oppure con dei taxi boat che si trovano sui pontili delle varie spiagge. Per chi non è in auto, la località di Ksamil è facilmente raggiungibile da Saranda attraverso una linea autobus che parte tutti i giorni.

Tour in Albania - Isoletta spiaggia di Ksamil - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Isoletta di fronte a Ksamil

Dove mangiare a Ksamil

Essendo una località di mare sono presenti numerosi bar e ristoranti in cui è possibile mangiare del pesce fresco. La nostra scelta è ricaduta su un ristorantino a pochi passi dalla spiaggia, non ricordo il nome, sicuramente buon cibo e spendendo poco più di 10 euro a testa, considerate un risotto ai frutti di mare 4,50 euro, quindi l’Albania si conferma molto economica!

Tour in Albania - Ristorante a Ksamil - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Pranzo a Ksamil

Piccola curiosità: il nome Ksamil significa “sei miglia”, ovvero la distanza che separa questa località da Corfù (Grecia).

Vista sulla baia di Ksamil scoperta durante il Tour in Albania
Tramonto sulla spiaggia di Ksamil

Dove dormire a Saranda

Negli ultimi anni il turismo a Saranda è in forte crescita, merito sicuramente dei servizi di buona qualità a prezzi molto bassi, a partire dalla sistemazione alberghiera. Per esempio noi abbiamo dormito in un B&B (B&B Ahmeti) spendendo 10 euro a notte con prima colazione super abbondante (B&B Ahmeti). Invece, per quanto riguarda dove mangiare a Saranda, è possibile farlo in uno dei ristorantini sul lungomare e con 15 euro a persona mangiate di tutto. Per chi volesse andare al mare: ombrellone e due lettini a 3,00 euro!!! Tirando le somme, un tour in Albania è da fare tutti gli anni. 😆

Tour in Albania - Prima colazione a Saranda - Viaggi tra le Righe
Prima colazione B&B Ahmeti

La vita notturna a Saranda è molto vivace, i locali sul lungomare attirano un sacco di giovani in cerca di divertimento. È il luogo ideale per chi ama passare delle vacanze all’insegna della movida, anche se dopo la mezzanotte tutti i locali hanno l’obbligo di abbassare il volume della musica.

Vita notturna a Saranda - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
vita nottrna a Saranda

Butrint

Saranda non è solo divertimento, a pochi chilomentri è possibile visitare l’insediamento archeologico di Butrint. Dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1992. Purtroppo a noi è sfuggito, il tempo è stato tiranno, ma consiglio di visitarlo!!!

Ho concluso questo mini tour in Albania, ma prosegue con il viaggio in Grecia, vi aspetto! Fatemi sapere cosa ne pensate di questo mini tour in Albania 😉

➡ Leggi tutti i miei viaggi in giro per l’Europa!

Video

Lascia un commento