Il mare del Salento, tre giorni tra Porto Cesareo e Torre San Giovanni

Condividi

Partecipare a un contest fotografico e vincere un premio è qualcosa di fantastico, ma quando il premio è una vacanza di lusso nel mare del Salento, allora si che si gongola! 😀

Da salentino, respirare la propria terra nelle vesti di turista, mi da la possibilità di guardarla con occhi diversi…

Vacanze nel mare del Salento

In questa vacanza nel Salento, ho soggiornato in uno dei Trulli più incantevoli di questa terra: il Tia Maria CountryInn. Situato a Torre Suda, marina di Racale, località turistica a pochi chilometri da Gallipoli, è la meta perfetta per chi vuole godersi il mare, le spiagge e la movida del Salento.

Piscina nel Resort Tia Maria CountryInn
Tia Maria CountryInn

La struttura è risalente al 1876, completamente ristrutturata, adagiata su un pendio di rocce antiche e di profumatissime erbe. Una maestosa dimora contadina composta da un Trullo (o “pajara”) e da tre dependances indipendenti molto raffinate.

Foto del trullo all'interno del Tia Maria CountryInn
Tia Maria CountryInn

L’attrattiva principale della villa è la grande piscina incastonata tra rocce calcaree, ulivi secolari e tipici muretti in pietre a secco, tipici del Salento. Le mie giornate, ogni volta che tornavo dal mare, si concludevano con un bagno in piscina. 😆

Storia postata su INstagram dal Tia Maria CountryInn
Piscina Tia Maria CountryInn

Per chi cerca una dimora in cui rilassarsi e al tempo stesso godersi il mare salentino, non posso far altro che consigliarvi il Tia Maria CountryInn (Foto).

Le bellissime spiagge di Porto Cesareo

Quando si pensa al Salento, una menzione speciale va a Porto Cesareo. Località della costa ionica, a pochi passi da Gallipoli, è tra le località turistiche più apprezzate della Puglia, grazie alle sue spiagge di sabbia finissima che si estendendono per 17 chilometri.

Di fronte al centro abitato si erge dal mare un gruppo di isolette, la più grande è l’isola dei Conigli (o isola Grande) popolata da alcuni conigli allevati allo stato brado. L’intera zona è area protetta ed è raggiungibile in barca al costo di 5 euro.

Tramonto sul mare del Salento all'isola dei Conigli
Isola dei Conigli

Ciò che amo di più di Porto Cesareo sono le acque cristalline, le dune naturali ricoperte di macchia mediterranea e la fauna marina che rende unica questa fascia di mare. Da alcuni anni è stato istituito il Parco Marino Nazionale in cui è possibile fare immersioni e scoprire le meraviglie che si celano in questo tratto di mare salentino.

Vorrei suggerirvi di assaggiare le squisite triglie pescate in questo tratto di costa, alcuni pescatori mi hanno spiegato che si nutrono di una particolare alga e per questo sono molto prelibate. Io personalmente ho assaggiato una gustosa frittura di pesce mentre ero in spiaggia… Confermo ciò che si dice: il pesce a Porto Cesareo è davvero ottimo!!! 😀

Frittura mangiata in riva al mare del Salento
Frittura di mare

L’unico neo di questo luogo, come del resto in tutto il Salento, è la miriade di persone che lo visitano durante il periodo estivo. Forse sarebbe più indicato organizzare una vacanza nel mese giugno, quando ancora non è preso d’assalto.

due ragazze che camminano nel Mare del Salento
Le Dune, Porto Cesareo
Le Dune, Porto Cesareo - Mare del Salento - Viaggi tra le Righe
Le Dune, Porto Cesareo

La marina di Torre San Giovanni

Un altro tratto di mare salentino da non perdere è quello di Torre San Giovanni, marina di Ugento. L’acqua cristallina con il fondale molto basso e le lunghe spiagge di sabbia finissima, la rendono una delle mete preferite del sud Salento.

Il suo nome è dovuto alla presenza di una torre edificata nel 1563, in origine servita a sorvegliare la costa dagli attacchi nemici. Inoltre, nelle sue vicinanze è stata rinvenuta anche un’altra meraviglia storica: l’antico porto romano di Auxentum (IV secolo a. C.).

Torre San Giovanni - Mare del Salento - Viaggi tra le Righe
Torre San Giovanni

La zona rispetto a Porto Cesareo e Gallipoli è più tranquilla, anche se non mancano pizzerie, bar, ristoranti, resort a cinque stelle e villaggi turistici.

Quindi, posti del tutto tranquilli nel Salento non esistono nel periodo estivo!

l'acqua cristallina del mare del Salento
Torre San Giovanni

Questo è uno dei tratti di mare salentino ideale per i tanti appassionati di windsurf e kitesurf. Ogni anno si organizzano eventi che attirano professionisti del settore da tutto il mondo!!!

Aperitivo a Punta della Suina

Il mare del Salento e le sue coste nascondono tanti di quei tesori che è difficile stilarne una classifica. La costa ionica, in particolare, offre tanto sia in termini di bellezze naturali e sia di luoghi in cui rilassarsi sorseggiando un drink.

Punta della Suina, località che prende il nome da una sporgenza del litorale che si protende verso il mare, offre il giusto connubio da questo punto di vista: mare limpido, paesaggio da sogno, natura incontaminata, chiosco in riva al mare e musica di sottofondo.

Punta della Suina - Mare del Salento - Viaggi tra le Righe
Punta della Suina
La limpidezza del mare del Salento
Vista su Gallipoli da Punta della Suina

Tramonto sul mare del Salento

Uno dei luoghi più suggestivi in cui ammirare un bel tramonto sul mare è Porto Selvaggio. Mentre percorrevo la litoranea che collega Porto Cesareo a Gallipoli sono passato proprio di lì, ed ho assistito a un favoloso tramonto. Il mare del Salento si conferma portatore sano di emozioni… 😉

Porto Selvaggio - Mare del Salento - Viaggi tra le Righe
Porto Selvaggio

Si conclude qui questo breve viaggio alla scoperta del mare del Salento, spero vi sia piaciuto. Se avete bisogno di qualche consiglio o volete visitare la parte adriatica del Salento, non perdetevi La bellissima baia di Porto Miggiano e Porto Badisco: un posto magico nel Salento.

Grazie e buon viaggio a tutti, alla prossima!!! 😉

➡ Leggi tutti i miei viaggi in giro per l’Italia!

Lascia un commento