Come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino

interno aeroporto di Roma Fiumicino, nuovo terminal E

Condividi

Dopo il mio post su cosa vedere a Roma in tre giorni, molte persone mi hanno chiesto informazioni su come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino. Per tale motivo ho colto la palla al balzo e ho scritto questo articolo cercando di spiegare in modo dettagliato tutte le possibili soluzioni.

Roma è da sempre crocevia di tanti viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo e l’aeroporto di Fiumicino gioca un ruolo fondamentale in questo!

Recandomi molto spesso nella capitale, posso dire che è abbastanza semplice raggiungere l’aeroporto utilizzando i mezzi pubblici oppure l’auto.

Piazza del Popolo ripresa dal Pincio, ecco cosa vedere a Roma in tre giorni
Piazza del Popolo, Roma

Aeroporto di Roma Fiumicino

L’aeroporto di Roma Fiumicino, denominato anche Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, si trova 30 km a sud-ovest di Roma. Per il gran numero di passeggeri che vi transitano ogni giorno, possiamo considerarlo l’aeroporto più grande d’Italia.

L’aeroporto di Roma Fiumicino è composto da quattro terminal:

  • primo T1: Alitalia, Air Berlin, Air France, Air Serbia, Air Europa, Air Corsica, Etihad Regional, HOP!, KLM, Luxair, Mistral Air, Niki;
  • secondo T2: Air Moldova, Blue Air, Germanwings, Meridiana, Pegaus, Ryanair, SunExpress, Wizzair;
  • terzo T3: Singapore Airlines, Cathay Pacific, Qatar Airways, Meridiana, Emirates, Thai Airways, British Airways e tutte le altre compagnie non presenti nei primi due terminal;
  • quarto T5: Air Transat, American Airlines, Delta Airlines, El Al, Israir, Srilankan Airlines, United Airways.
interno aeroporto di Roma Fiumicino, nuovo terminal E
Aeroporto di Roma Fiumicino

Come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino

In auto

L’aeroporto di Fiumicino è facilmente raggiungibile in auto. Percorrendo il Grande Raccordo Anulare è necessario imboccare l’uscita 30 e prendere l’autostrada A91 Roma-Fiumicino (non si paga pedaggio).

Nell’aeroporto di Roma Fiumicino non si ha nessuna difficoltà a trovare parcheggio, basta collegarsi sulla piattaforma dei parcheggi di Roma Fiumicino e selezionare la soluzione più comoda in base alle proprie esigenze.

Possiamo scegliere tra i parcheggi Multipiano A B C D con accesso diretto ai terminal e i parcheggi “lunga sosta” con servizio navetta gratuito. Troverete tutte le informazioni necessarie sulla piattaforma dei parcheggi.

In autobus

Ci sono cinque compagnie che offrono il servizio di collegamento tra Roma e l’aeroporto di Roma Fiumicino. Il tempo di percorrenza varia in base al traffico e alle fermate effettuate, di norma dai 40 ai 70 minuti, il costo del biglietto dipende dalla compagnia scelta.

Servizio Cotral (Terminal 2 Arrivi)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Piazza dei Cinquecento, di fronte al Museo Nazionale Romano) – Roma Tiburtina – Stazione Cornelia (Metro A) – Stazione Eur/Magliana (Metro B).

Il costo del biglietto è di 5 euro nelle biglietterie e di 7 euro a bordo. La durata del tragitto è di 60 minuti circa.

Servizio SIT BUS SHUTTLE (Terminal 3 Arrivi, stallo n.1)

Le fermate sono Fiumicino – Zona Vaticano (Via Crescenzio n.2) – Stazione Termini (Via Marsala).

Il costo del biglietto è di 6 euro, acquistabile online oppure a bordo. La durata del percorso è di 50 minuti circa.

Servizio T.A.M. (Terminal 3 Arrivi, stallo n.3)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Ostiense (Piazzale 12 ottobre 1492 fronte Eataly) – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 34).

Il costo del biglietto è di 4 euro per Roma Ostiense e di 5 euro per Roma Termini. La durata del tragitto è di 50 minuti circa.

Servizio Terravision (Terminal 3 Arrivi, stallo n.5)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 38).

Il costo del biglietto è di 4 euro nelle biglietterie e di 6 euro a bordo. La durata del tragitto è di 50 minuti circa.

Servizio Schiaffini (Terminal 3 Arrivi, stallo n.6)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 34).

Il costo del biglietto è di 6,90 euro online (acquistabile anche a bordo). La durata del tragitto è di 55 minuti circa.

In treno

Con Trenitalia è possibile raggiungere la stazione ferroviaria presente all’interno dell’aeroporto di Fiumicino. I collegamenti sono numerosi e frequenti:

  • Leonardo Express (14 euro), un servizio dedicato esclusivamente a chi vuole raggiungere l’aeroporto, andata e ritorno dalla stazione Termini. Le partenze sono ogni 15 minuti e il tempo di percorrenza è di 32 minuti;
  • Treni regionali linea FL1 (8 euro), effettuano fermate a Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina e Nomentana. Le partenze sono ogni 15 minuti nei giorni feriali e 30 minutinei festivi. Il tempo di percorrenza da Tiburtina è di 47 minuti;
  • Frecciargento (18 euro), un treno a lunga percorrenza che effettua le fermate a Roma Termini, Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Mestre. Ogni giorno ci sono due corse all’andate e due al ritorno e il tempo di percorrenza è di 32 minuti da Roma Termini.

In taxi

Naturalmente è possibile raggiungere o lasciare l’aeroporto di Fiumicino anche in taxi. Il costo del servizio è di 48 euro, se la destinazione è nel centro di Roma all’interno delle Mura Aureliane, 45 euro per Ostiense e 55 euro per la stazione Tiburtina.

Aeroporto di Roma Fiumicino Mappa

La mappa dell'aeroporto di Roma FIumicino con i vari gate

Questo articolo finisce qui, ci becchiamo nel prossimo post 😉

Lascia un commento