Come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino

interno aeroporto di Roma Fiumicino, nuovo terminal E

Condividi

Dopo il mio post su cosa vedere a Roma in tre giorni, molte persone mi hanno chiesto informazioni su come raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino. Per tale motivo ho colto la palla al balzo e ho scritto questo articolo cercando di spiegare in modo dettagliato tutte le possibili soluzioni.

Roma è da sempre crocevia di tanti viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo e l’aeroporto di Roma Fiumicino gioca un ruolo fondamentale in questo!

Recandomi molto spesso nella capitale, posso dire che è abbastanza semplice raggiungere l’aeroporto utilizzando i mezzi pubblici oppure l’auto.

Piazza del Popolo ripresa dal Pincio, ecco cosa vedere a Roma in tre giorni
Piazza del Popolo, Roma

Aeroporto di Roma Fiumicino

L’aeroporto di Roma Fiumicino, denominato anche Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci, si trova 30 km a sud-ovest di Roma. Per il gran numero di passeggeri che vi transitano ogni giorno, possiamo considerarlo l’aeroporto più grande d’Italia.

L’aeroporto di Roma Fiumicino è composto da quattro terminal:

  • aT1: Alitalia, Air Berlin, Air France, Air Serbia, Air Europa, Air Corsica, Etihad Regional, HOP!, KLM, Luxair, Mistral Air, Niki;
  • bT2: Air Moldova, Blue Air, Germanwings, Meridiana, Pegaus, Ryanair, SunExpress, Wizzair;
  • cT3: Singapore Airlines, Cathay Pacific, Qatar Airways, Meridiana, Emirates, Thai Airways, British Airways e tutte le altre compagnie non presenti nei primi due terminal;
  • T5: Air Transat, American Airlines, Delta Airlines, El Al, Israir, Srilankan Airlines, United Airways.

interno aeroporto di Roma Fiumicino, nuovo terminal E
Aeroporto di Roma Fiumicino

Come raggiungere l’aeroporto in auto

L’aeroporto di Roma Fiumicino è facilmente raggiungibile in auto. Percorrendo il Grande Raccordo Anulare è necessario imboccare l’uscita 30 e prendere l’autostrada A91 Roma-Fiumicino (non si paga pedaggio).

Nell’aeroporto non si ha nessuna difficoltà a trovare parcheggio, basta collegarsi sulla piattaforma dei parcheggi di Roma Fiumicino e selezionare la soluzione più comoda in base alle proprie esigenze.

Possiamo scegliere tra i parcheggi Multipiano A B C D con accesso diretto ai terminal e i parcheggi “lunga sosta” con servizio navetta gratuito. Troverete tutte le informazioni necessarie sulla piattaforma dei parcheggi.

Come raggiungere l’aeroporto in autobus

Ci sono cinque compagnie che offrono il servizio di collegamento tra Roma e l’aeroporto di Roma Fiumicino. Il tempo di percorrenza varia in base al traffico e alle fermate effettuate, di norma dai 40 ai 70 minuti, il costo del biglietto dipende dalla compagnia scelta.

Servizio Cotral (Terminal 2 Arrivi)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Piazza dei Cinquecento, di fronte al Museo Nazionale Romano) – Roma Tiburtina – Stazione Cornelia (Metro A) – Stazione Eur/Magliana (Metro B).

Il costo del biglietto è di 5 euro nelle biglietterie e di 7 euro a bordo. La durata del tragitto è di 60 minuti circa.

Servizio SIT BUS SHUTTLE (Terminal 3 Arrivi, stallo n.1)

Le fermate sono Fiumicino – Zona Vaticano (Via Crescenzio n.2) – Stazione Termini (Via Marsala).

Il costo del biglietto è di 6 euro, acquistabile online oppure a bordo. La durata del percorso è di 50 minuti circa.

Servizio T.A.M. (Terminal 3 Arrivi, stallo n.3)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Ostiense (Piazzale 12 ottobre 1492 fronte Eataly) – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 34).

Il costo del biglietto è di 4 euro per Roma Ostiense e di 5 euro per Roma Termini. La durata del tragitto è di 50 minuti circa.

Servizio Terravision (Terminal 3 Arrivi, stallo n.5)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 38).

Il costo del biglietto è di 4 euro nelle biglietterie e di 6 euro a bordo. La durata del tragitto è di 50 minuti circa.

Servizio Schiaffini (Terminal 3 Arrivi, stallo n.6)

Le fermate sono Fiumicino – Roma Termini (Via Giovanni Giolitti n° 34).

Il costo del biglietto è di 6,90 euro online (acquistabile anche a bordo). La durata del tragitto è di 55 minuti circa.

Come raggiungere l’aeroporto in treno

Con Trenitalia è possibile raggiungere la stazione ferroviaria presente all’interno dell’aeroporto di Roma Fiumicino. I collegamenti sono numerosi e frequenti:

  • Leonardo Express (14 euro), un servizio dedicato esclusivamente a chi vuole raggiungere l’aeroporto, andata e ritorno dalla stazione Termini. Le partenze sono ogni 15 minuti e il tempo di percorrenza è di 32 minuti;
  • Treni regionali linea FL1 (8 euro), effettuano fermate a Roma Trastevere, Ostiense, Tuscolana, Tiburtina e Nomentana. Le partenze sono ogni 15 minuti nei giorni feriali e 30 minutinei festivi. Il tempo di percorrenza da Tiburtina è di 47 minuti;
  • Frecciargento (18 euro), un treno a lunga percorrenza che effettua le fermate a Roma Termini, Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova, Venezia Mestre. Ogni giorno ci sono due corse all’andate e due al ritorno e il tempo di percorrenza è di 32 minuti da Roma Termini.

Come raggiungere l’aeroporto in taxi

Naturalmente è possibile raggiungere o lasciare l’aeroporto di Roma Fiumicino anche in taxi. Il costo del servizio è di 48 euro, se la destinazione è nel centro di Roma all’interno delle Mura Aureliane, 45 euro per Ostiense e 55 euro per la stazione Tiburtina.

Questo articolo finisce qui, ci becchiamo nel prossimo post 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *