Visitare la Croazia: cosa vedere in 6 giorni

Vista dall'alto della città di Dubrovnik

Condividi

Lo devo ammettere: prima di partire per questo viaggio, ero un pò scettico sul visitare la Croazia! Mi ero fatto influenzare dai luoghi comuni: turismo di massa, meta sdoganata, troppi italiani… (siamo ovunque!!!).

La partenza poi, fissata per fine agosto di certo non aiutava, di norma è il mese in cui si rischia di trovare troppa confusione. Quindi ho preparato la valigia tra mille pensieri, naturalmente la sera prima come tutte le persone super organizzate, ho messo da parte tutti i dubbi sulla destinazione, anche perchè in tre giorni non si può organizzare di meglio e mi sono imbarcato con la mia combriccola  dal porto di Bari.

Porto di Bari
Combriccola, Porto di Bari

Quello è stato il punto di non ritorno. Appena imbarcato, ho sentito l’adrelania circolare lungo tutto il mio corpo, ero carichissimo. Era iniziato il mio viaggio nel viaggio e senza usare sostanze strane. 🙂

Porto di Bari
Porto di Bari

Visitare la Croazia: arrivo a Dubrovnik!

Otto ore di attraversata ed eccoci arrivati al Porto di Dubrovnik, qui tutto il mio scetticismo se ne era andato a farsi benedire!!! Un panorama straordinario: montagne verdi che si adagiavano dolcemente lungo la riva del mare, mura imponenti che circondavano la città, tetti a spiovente di un rosso fuoco che incendiavano il cielo, spiagge fatte di ciottoli che riflettevano i raggi del sole e tanta tanta vita intorno. Un concentrato di elementi che non stonavano, anzi riuscivano a far emergere la bellezza della Croazia.

Visitare la Croazia partendo dal Porto di Dubrovnik
Porto di Dubrovnik

Visitare la Croazia in così poco tempo naturalmente richiedeva stilare un programma. Ecco cosa vedere in Croazia in 6 giorni:

  1. tour a Dubrovnik;
  2. visita alla città di Spalato;
  3. visita al parco di Krka (situato a nord di Spalato);
  4. imbarco per l’isola di Hvar;
  5. ritorno a Dubrovnik.

Un bel viaggio coast to coast, impegnativo da fare in soli 6 giorni, ma dopo averlo fatto posso dirvi che è stato straordinario.

Itinerario su cosa visitare in croazia
Itinerario viaggio in Croazia

Visitare la Croazia partendo da Dubrovnik

Appena sbarcati in città non abbiamo perso tempo: subito a farci una doccia e via per le strade di Dubrovnik, nonostante la stanchezza del viaggio.

La città è molto viva di notte, soprattutto la Old Town con la sua Stradun, una strada piena di negozietti e locali in cui fermarsi per bere qualcosa. È la zona della movida, dove si raccoglie tutta la gente per fare baccano prima di spostarsi in discoteca.

Piazza nel cuore di Dubrovnik in Croazia, piena di gente
Piazza della Loggia

Una delle discoteche che vi suggerisco si chiama Revelin e si trova all’interno delle mura cittadine, di giorno è un museo archeologico e la notte, invece, si trasforma in un locale dove bere e ballare. Dubrovnik è una città che riesce a soddisfare un po’ tutti i gusti, anche chi ama ascoltare della buona musica seduto a un tavolo. Infatti, non è diffiicle trovare in giro locali che offrono musica dal vivo.

Per quanto riguarda il cibo, devo essere sincero, non ho avuto il tempo di fare una ricerca dei migliori ristoranti, mi sono accontentato di vivermi la serata e sedermi in uno dei tanti ristoranti. Anche perchè nel centro storico quasi tutti hanno un menu turistico con piatti a base di pesce e carne.

Discoteca Revelin - Viaggi tra le righe
Discoteca Revelin
Dubrovnik
Dubrovnik by night
Vita Notturna Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di ANtonio Rotundo
Vita notturna a Dubrovnik

Primo giorno a Dubrovnik: le spiagge

Il nostro primo giorno a Dubrovnik è stato molto tranquillo… Abbiamo visitato solo due spiagge.

La prima spiaggia è stata quella di Copacabana, situata sulla penisola di Lapad, con una splendita vista sull’isola di Daksa. La cosa più carattteristica di Copacabana sicuramente è vedere le navi da crociera passare a pochi metri dalla riva, dei veri e propri giganti del mare. La seconda spiaggia, invece, è stata quella di Lapad, direi ideale per le famiglie visto che offre tutti i tipi di servizi.

due ragazzi sdraiati sulla spiaggia di Copacabana a Dubrovnik (Croazia)
Spiaggia di Copacabana
Spiaggia di Lapad Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Spiaggia di Lapad, Dubrovnik

Secondo giorno a Dubrovnik: escursioni

Il secondo giorno, invece, è stato intenso. Carico di emozioni! Una cosa che vi consiglio, quando deciderete di visitare la Croazia, è quello di fare escursioni in barca. Credetemi, ne vale la pena! Per noi è stata la cosa più bella di tutto il viaggio.

Lungo il porto di Dubrovnik potrete trovare varie compagnie che offrono tour del genere, non fermatevi al primo battello, sicuramente ogni compagnia vi offrirà un prezzo diverso, il giro di norma è sempre lo stesso, dura circa 7 ore.

La  nostra escursione compredeva la visita alle isole dell’arcipelago delle Elafiti (ovvero le isole di Kolocep, Lopud e Sipan), partenza alle dieci del mattino (pranzo a bordo) e rientro alle cinque del pomeriggio. Il tutto per la modica cifra di 35 euro a persona.

Inizio dell’escursione in barca

Il primo approdo è avvenuto nella piccola isola di Kolocep, veramente molto carina! C’è un’insenatura a pochi passi dal porticciolo con un’acqua talmente cristallina da far venire voglia di buttarsi dentro con tutti i vestiti. L’isola perlopiù è ricoperta da limoneti ed aranceti, quindi si sente un buon profumo nell’aria. Di storico da visitare c’è solo una piccola cappella dedicata a Sant’Antonio del XV secolo.

Kolocep, Croazia - Viaggi tra le Righe - blog di Antonio Rotundo
Isola di Kolocep

Durante il tragitto verso la seconda isola, quella di Sipan, abbiamo pranzato con del buonissimo pesce fresco, grigliato direttamente sul battello. Sono queste le situazioni che mi piacciono: mare, amici e buon cibo!

Arrivati a Sipan, a causa del poco tempo a disposizione, siamo riusciti a fare solo un giro veloce nel villaggio di Sudurad, nell’attesa abbiamo sorseggiato qualcosa di fresco in un bar di fronte al porticciolo.

Due piccole imabrcazioni attraccate nel porticciolo di Sudurad
Sudurad
pranzo a bordo, Croazia - Viaggi tra le righe - Blog di Antonio Rotundo
Pranzo a bordo

L’ultima isola, a mio avviso la più bella, è stata quella di Lopud. Credetemi, ha una delle spiagge più spettacolari dell’arcipelago, quella di Sunj.

Appena sbarcati troverete delle macchine minigolf che vi porteranno sulla famosa spiaggia (attenti al resto!). Si potrebbe andare anche a piedi, ma la spiaggia si trova dall’altra parte del porto e bisogna attraversare un piccolo promontorio.

La spiaggia lascia senza parole, una lunga distesa di sabbia finissima e un mare cristallino in cui rinfrescarsi. Sulla spiaggia ci sono degli stabilimenti privati e alcuni tratti di spiaggia libera.

Spiaggia di Surj, Croazia - Viaggi tra le righe - Blog di Antonio Rotundo
Spiaggia di Surj

Visita alle mura di Dubrovnik

La nostra seconda giornata si è conclusa con la visita alle mura della città. Credo una delle cose più belle da vedere in città! Il percorso è lungo circa due chilomentri e il costo del biglietto è di 15 euro.

Mura di Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Mura di Dubrovnik

In tutti i miei viaggi non ho mai trovato una città come quella di Dubrovnik. Non per nulla è Patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza. Per gli amanti delle serie tv, molte scene di Game of Thrones, sono girate proprio a Dubrovnik.

Ritorniamo al tour sulle mura, la vista dall’alto è fantastica! Si osserva la città nella sua interezza: il porto della città vecchia; lo Stradun; la cattedrale della chiesa di San Biagio; il Palazzo del Principe; la fortezza di Lovrijenac; il Revellin; il monastero francescano di Brace; la Grande Fontana di Onofrio… In pratica, vi permette di cogliere ogni aspetto della città.

Stradun, Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Stradun, Dubrovnik

Riassumendo, le cose da fare a Dubrovnik sono almeno tre:

  1. visita della città;
  2. escursione in barca per le isole;
  3. visita alle mura della città.

Visitare la Croazia partendo da Dubrovnik è la cosa migliore, si inizia subito con il botto! Il mio primo articolo su cosa vedere in Croazia si conclude qui, non perdetevi i prossimi sul parco di Krka e sull’isola di Hvar. Altre due tappe del mio viaggio in Croazia.

Monastero dei Domenicani, Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Monastero dei Domenicani
Grande Fontana di Onofrio, Croazia - Viaggi tra le righe - Blog di Antonio Rotundo
Grande Fontana di Onofrio
Porto città vecchia di Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Porto città vecchia di Dubrovnik
Isola di Lokrum, Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Lokrum, Dubrovnik
Città vecchia di Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Città vecchia di Dubrovnik
Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik
Mura di Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Mura di Dubrovnik
Porto Città vecchia di Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Porto Città vecchia di Dubrovnik
Sfilata storica, Dubrovnik - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Sfilata storica, Dubrovnik

23 risposte a “Visitare la Croazia: cosa vedere in 6 giorni”

  1. Woah! I’m really loving the template/theme of this blog.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s tough to get that “perfect balance” between superb usability and visual appeal.
    I must say you have done a very good job with this. In addition, the blog loads super
    fast for me on Safari. Excellent Blog!

    1. Thank you so much 😉👍

  2. Hi my friend! I wish to say that this article is awesome, nice written and come with almost all vital
    infos. I’d like to see more posts like this.

    1. Thank you so much ☺

  3. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this write-up
    plus the rest of the website is also really good.

    1. Thanks

  4. I have been exploring for a little bit for any high quality
    articles or blog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website.

    Studying this information So i’m happy to exhibit that I have a very just right
    uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
    I so much indisputably will make certain to
    do not omit this website and provides it a glance regularly.

    1. Thanks

  5. My family members all the time say that I am wasting
    my time here at web, however I know I am getting experience every
    day by reading such pleasant posts.

    1. Thank you so much 😉

  6. This is the right site for anyone who would
    like to find out about this topic. You know a whole lot its almost hard to argue with you (not that
    I really will need to…HaHa). You certainly put a brand new spin on a
    topic that’s been written about for a long time.
    Great stuff, just wonderful!

    1. Thanks a lot 😉

  7. Good site you’ve got here.. It’s hard to find high-quality
    writing like yours nowadays. I truly appreciate individuals like you!
    Take care!!

    1. Thank you so much 😉

  8. Can you tell us more about this? I’d like to find
    out more details.

    1. Thank you 😉

  9. I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this!
    Thank goodness I found it. You have made my day!
    Thanks once more.

    1. Thanks a lot! 😉

  10. Thanks for finally writing about >Croazia, un viaggio coast to coast
    – Viaggi tra le righe <Loved it!

    1. Thank you so much! 🙂

Lascia un commento