Le bellissime spiagge di Lefkada in Grecia

Una nave ancorata vicino Porto Katsiki, le più belle spiagge di Lefkada

Condividi

Le spiagge di Lefkada sono famose per la loro straordinaria bellezza, in assoluto tra le più belle spiagge della Grecia. La sabbia bianca, i ciottoli levigati e l’acqua color turchese rendono quest’isola una delle località turistiche più apprezzate della Grecia.

Lefkada è una delle Isole Ionie posizionate ad ovest della Grecia continentale, collegata alla terraferma da un lembo di terra e da un piccolo ponte mobile. Occupa un posto speciale anche nella mitologia greca, infatti sembra che fosse Lefkada la vera Itaca di Ulisse! 😉

L’isola fu abitata sin dall’età neolitica; le terrecotte ritrovate sono del genere di quelle di Matera…

Attraversando il confine Albania-Grecia per raggiure le spiagge di Lefkada

Il nostro viaggio verso le bellissime spiagge di Lefkada è iniziato da un luogo non molto lontano, eravamo a Saranda per un piccolo tour (assolutamente da leggere). 😆

Percorrere la litoranea che collega Saranda al confine greco non è stato semplice, ma devo dire comunque divertente. La strada per un bel tratto è molto dissestata e manca anche la segnaletica, ma grazie alle indicazioni della gente del posto, siamo riusciti a immetterci sulla strada principale che collega i due Stati.

Litoranea Albania - Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Litoranea Albania – Grecia

Superato il confine, per fortuna la situazione è andata migliorando, incontravamo strade sempre più praticabili e paesaggi dai colori più variopinti. La nostra prima tappa è stata la città di Igoumenitsa, conosciuta per essere il primo porto d’approdo in Grecia.

Ricordatevi che in Grecia bisogna spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora.

Bar Igoumenitsa, Grecia - Viaggi tra le righe - Blog di Antonio Rotundo
Prima tappa in Grecia, Igoumenitsa

Arrivo nella città di Lefkada

La prima città che si incontra appena arrivati sull’isola è la città di Lefkada: la più grande e la più interessante. Assolutamente da vedere sono le sue caratteristiche chiese nel centro storico e la via del passeggio che si snoda tra i negozietti del centro fino ad arrivare sul lungomare, molto popolato la sera di turisti e dalla gente del posto. Vi consiglio di cenare qui, in uno dei tanti locali.

Infine, molto suggestivo è il ponticello sul lungomare che collega la strada principale al piccolo molo al di là del canale, tanto frequentato al calar del sole.

Lefkada città, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Ponte di Lefkada city
Chiesa Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Chiesetta nel centro di Lefkada
Lungomare di Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Lungomare di Lefkada

La costa ovest dell’isola di Lefkada

La costa ovest dell’isola di Lefkada sicuramente è quella più suggestiva, famosa per le sue spiagge. La prima che si incontra è  la spiaggia di Pefkoulia, molto ampia e frequentata da famiglie in cerca di tranquillità. Si trova vicino al villaggio di San Nikitas.

Spiaggia di Pefkoulia, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Spiaggia di Pefkoulia
Pefkoulia beach - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Viaggiatori stanchi
Pefkoulia beach, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Pefkoulia

La seconda spiaggia, la bellissima Egremni, purtroppo non è raggiungibile via terra, ma solo via mare (ve ne parlerò più avanti) a causa del terremoto avvenuto nel 2015 che ha distrutto l’unica strada di accesso.

La terza, la più famosa e più frequentata di tutta l’isola, è la spiaggia di Porto Katsiki. Accessibile attraverso una scaletta che, a mio parere, fa da collegamento tra la terra e il Paradiso… Colori meravigliosi, credetemi! Infatti, per noi è stata un’emozione unica assistere a uno spettacolo del genere. È difficile non rimanere rapiti dal colore azzurro del mare e soprattutto da quei ciottoli così bianchi che creano un effetto celestiale.

Dove mangiare a Lefkada

Sulla strada del ritorno, ad Athani, vi consiglio di mangiare alla Lefkatas Taverna, una buona trattoria con vista panormamica (ottime recensioni anche su Tripadvisor).

Lefkatas Taverna - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe - Blog di Antonio Rotundo
Lefkatas Taverna
Porto Katsiki - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto Katsiki
Foto di gruppo Porto katsiki - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Foto di gruppo Porto katsiki
Il mare di Porto katsiki - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Il mare di Porto katsiki

Le spiagge di Lefkada sono famose, ma lo sono anche i suoi viallaggi:

  • Vassiliki, situato intorno alla baia naturale di Vassiliki, insieme a Nydri è la seconda località turistica dell’isola;
  • Sivota, molto più piccolo, che di recente da villaggio di pescatori si è trasformato in un porticciolo turistico.
Sivota - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Il Porto di Sivota

Il villaggio di Nydri

Il villaggio di Nydri è senza dubbio il centro più attivo e cosmopolita dell’isola, dove si concentrano la maggior parte dei turisti. La sua posizione centrale favorisce i vari spostamenti sull’isola e verso le note spiagge di Lefkada.

Dove dormire a Nydri

Considero Nydri la meta ideale per chi vuole pernottare in un solo luogo e poi spostarsi nelle varie zone. Le strutture ricettive qui sono numerose e ce n’è davvero per tutti i gusti. Per esempio, noi abbiamo pernottato in un residence con piscina, Residence Aggelina, al costo di 20 euro a persona al giorno, un vero affare!

Residence Aggelina, Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Residence Aggelina, Lefkada

Dove mangiare a Nydri

La zona pedonale di Nydri si estende dal centro della città fino al lungomare, anche qui piena di ristorantini in cui cenare in riva al mare. Noi abbiamo scelto il Panorama Restaurant, ma leggendo le recensioni sono un po’ tutti simili: stessa offerta culinaria!!!

Dove mangiare a Nydri - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Panorama Restaurant, Lefkada

Altro punto di forza di Nydri è il panorama sulle isole di Onassis. La più celebre è quella di Skorpios dove fu celebrato il matrimonio tra l’armatore greco Aristotele Onassis e l’ex first lady americana Jacqueline Kennedy.

Inoltre da Nydri è possibile fare escursioni in barca verso le isole vicine: Skorpios, Cefalonia, Itaca e la bellissima spiaggia di Egremni non raggiungibile via terra. La nostra intenzione iniziale era quella di fare un’escursione con qualche piccola imbarcazione, ma non avendo prenotato anticipatamente ci siamo dovuti accontentare di una delle grandi navi super affollate.

La scelta è ricaduta sulla Nidri Star I, dove si risparmia qualcosina in termini di denaro, ma si perde tanto dal punto di vista della comodità. Per fortuna il disagio è stato ripagato dal panorama!!!

Porto di Nydri - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto di Nydri

Inizio del tour con la Nydri Star…

Il tour inizia con una breve sosta sulla spiaggia di Egremni, come potete vedere dalla foto, è sempre stracolma di gente!!!

Tutte le escursioni fanno più o meno lo stesso itinerario, quindi la maggior parte delle volte ci si ritrova tutti insieme sulla stessa spiaggia. Il tour dura 9 ore di cui 6 solo di navigazione (forse troppe!).

Spiaggia di Egremni - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Spiaggia di Egremni
Porto Katsiki - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto Katsiki

Dalla spiaggia di Egremni si passa alla spiaggia di Porto Katsiki. Qui si ha la possibilità di fare qualche tuffo nelle splendide acque di questa spiaggia, una tra le più belle spiagge di Lefkada. Dopodicchè si procede in direzione di Cefalonia e si approda nel villaggio di Fiscardo.

Cefalonia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Cefalonia

Nel villaggio di Fiscardo si ha il tempo di fare un giro grazie alla sosta di un’ora. È molto carina come località, è un intrecciarsi di stradine strette piene di verde. Le tappe successive sono la grotta a Meganissi e l’isola di Skorpios.

Grotta di Meganissi - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Grotta di Meganissi
Isola di Skorpios - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Isola di Skorpios

Parga una vera perla

Dopo aver visto le bellissime spiagge di Lefkada, il nostro viaggio in Grecia si è concluso con la visita in una delle località più apprezzate della zona nord della Grecia, la bellissima Parga.

I mille colori delle casette disposte ad anfiteatro sul mare, i vicoli stretti pieni di negozietti e il profumo di mais arrostito per le strade, fanno di Parga una perla della costa ionica. La città ha una forte impronta veneziana, ne è testimonianza la sua fortezza che sovrasta dall’alto il paese.

Parga - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Parga

Dove mangiare a Parga

La maggior parte dei ristoranti sono posizionati sul lungomare, noi abbiamo optato per il Gemini Pizzeria Restaurant, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fortezza di Parga - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Fortezza di Parga

Si conclude così questa bellissima esperienza alla scoperta delle spiagge di Lefkada, promossa a pieni voti!

Al mio prossimo post 😉

➡ Leggi tutti i miei viaggi in giro per l’Europa!

Video Tour in Grecia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *