Le bellissime spiagge di Lefkada in Grecia

Una nave ancorata vicino Porto Katsiki, le più belle spiagge di Lefkada

Condividi

Le spiagge di Lefkada sono famose per la loro straordinaria bellezza, in assoluto tra le più belle della Grecia. La sabbia bianca, i ciottoli levigati e l’acqua color turchese rendono quest’isola una delle località turistiche più apprezzate della Grecia.

Lefkada è una delle isole Ionie, posizionata ad ovest della Grecia continentale, collegata alla terraferma da un lembo di terra e da un piccolo ponte mobile. Lefkada occupa un posto speciale anche nella mitologia greca, infatti, sembra che fosse la vera Itaca di Ulisse!

Le spiagge di Lefkada e il confine Albania-Grecia

Il nostro viaggio verso le bellissime spiagge di Lefkada è iniziato da un luogo non molto lontano, ovvero dalla città di Saranda, in Albania.

Percorrere la litoranea che collega Saranda al confine greco non è stato semplice, ma devo dire che è stato almeno divertente. La strada per un bel tratto è molto dissestata e senza segnaletica, però grazie alle indicazioni della gente del posto, siamo riusciti a raggiungere il confine.

Litoranea Albania - Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Litoranea Albania – Grecia

Superato il confine, per fortuna la situazione è andata via via migliorando, abbiamo incontrato strade sempre più praticabili e paesaggi dai colori più variopinti. La nostra prima tappa è stata la città di Igoumenitsa, conosciuta per essere il primo porto d’approdo in Grecia.

Ricordatevi che in Grecia bisogna spostare le lancette dell’orologio di un’ora in avanti.

Bar Igoumenitsa, Grecia - Viaggi tra le righe - Blog di Antonio Rotundo
Prima tappa in Grecia, Igoumenitsa

Arrivo nella città di Lefkada

La prima città che si incontra appena arrivati sull’isola è la città di Lefkada: la più grande e la più interessante. Sono assolutamente da vedere le caratteristiche chiese nel centro storico e la via del passeggio, che si snoda tra i negozietti del centro fino ad arrivare sul lungomare, molto popolato la sera. Vi consiglio di cenare qui, in uno dei tanti locali che troverete!

Infine, molto suggestivo è il ponticello sul lungomare che collega la strada principale al piccolo molo al di là del canale, al tramonto è molto romantico fare uno scatto da quì.

Lefkada città, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Ponte di Lefkada city
Chiesa Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Chiesetta nel centro di Lefkada
Lungomare di Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Lungomare di Lefkada

Le spiagge di Lefkada sulla costa ovest

La costa ovest dell’isola di Lefkada è sicuramente quella più suggestiva e famosa per le sue spiagge. La prima che si incontra è la spiaggia di Pefkoulia, molto ampia e frequentata da famiglie in cerca di tranquillità. Si trova vicino al villaggio di San Nikitas.

Spiaggia di Pefkoulia, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Spiaggia di Pefkoulia
Pefkoulia beach - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Viaggiatori stanchi
Pefkoulia beach, Grecia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Pefkoulia

La seconda spiaggia, la bellissima Egremni, purtroppo non è raggiungibile via terra, ma solo via mare (ve ne parlerò più avanti) a causa del terremoto avvenuto nel 2015, che ha distrutto l’unica strada di accesso.

La terza, la più famosa e più frequentata di tutta l’isola, è la spiaggia di Porto Katsiki. Accessibile attraverso una scaletta che, a mio avviso, sembra di scendere in Paradiso per i colori meravigliosi che possiede questa spiagga. Infatti, per noi è stata un’emozione unica assistere a uno spettacolo del genere. È difficile non rimanere affascinati dal colore azzurro del mare e da quei ciottoli bianchi che creano un effetto celestiale.

Dove mangiare a Lefkada

Sulla strada del ritorno, nella località di Athani, vi consiglio di mangiare alla Lefkatas Taverna, una buona trattoria con vista panormamica (ottime recensioni anche su Tripadvisor).

Vista dalla Lefkatas Taverna a Lefkada
Lefkatas Taverna
Porto Katsiki - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto Katsiki
Foto di gruppo a Porto katsiki a Lefkada
Foto di gruppo Porto katsiki
Il mare di Porto katsiki - Le spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Il mare di Porto katsiki

Le spiagge di Lefkada sono bellissime, ma lo sono anche i suoi viallaggi:

  • Vassiliki, situato intorno alla baia naturale di Vassiliki, è la seconda località turistica dell’isola insieme a Nydri ;
  • Sivota, molto più piccolo, è un porticciolo turistico (un tempo era un villaggio di pescatori).
Vista sul porto di Sivota a Lefkada
Il Porto di Sivota

Il villaggio di Nydri

Il villaggio di Nydri è senza dubbio il centro più attivo e cosmopolita dell’isola, dove si concentrano la maggior parte dei turisti. La sua posizione centrale favorisce gli spostamenti sull’isola e verso le note spiagge di Lefkada.

Considero Nydri la meta ideale dove pernottare, le strutture ricettive sono numerosissime e ce n’è davvero per tutti i gusti. Per esempio, noi abbiamo pernottato in un residence composto da tanti piccoli appartamenti con al centro una piscina, si chiama Residence Aggelina, al costo di 20 euro a persona (un vero affare)!

Residence Aggelina, Lefkada - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Residence Aggelina, Lefkada

Dove mangiare a Nydri

La zona pedonale di Nydri si estende dal centro della città fino al lungomare, anche qui piena di ristorantini dove poter cenare in riva al mare. Noi abbiamo scelto il Panorama Restaurant, ma leggendo le recensioni, credo che siano tutti un po’ simili come qualità.

Dove mangiare a Nydri - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Panorama Restaurant, Lefkada

Altro punto di forza di Nydri è il panorama sulle isole di Onassis. L’isola più celebre è quella di Skorpios, in cui fu celebrato il matrimonio tra l’armatore greco Aristotele Onassis e l’ex first lady americana Jacqueline Kennedy.

Inoltre, da Nydri è possibile fare escursioni in barca verso le isole vicine: Skorpios, Cefalonia, Itaca e la bellissima spiaggia di Egremni, non raggiungibile via terra. La nostra intenzione iniziale era quella di fare un’escursione con una piccola imbarcazione, ma non avendo prenotato anticipatamente ci siamo dovuti accontentare di una delle classiche navi super affollate.

La scelta è ricaduta sulla Nidri Star I, nave immensa con tanta di quella gente da riempire uno stadio di calcio. Per fortuna il disagio è stato ripagato dal panorama!!!

Porto di Nydri - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto di Nydri

Inizio del tour con la Nydri Star…

Il tour inizia con una breve sosta sulla spiaggia di Egremni, come potete vedere dalla foto, è sempre stracolma di gente!!!

Tutte le escursioni fanno più o meno lo stesso itinerario, quindi, la maggior parte delle volte ci si ritrova tutti insieme sulla stessa spiaggia. Il tour dura 9 ore, ma la gran parte sono di navigazione (forse troppe!).

Spiaggia di Egremni - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Spiaggia di Egremni
Porto Katsiki - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Porto Katsiki

Dalla spiaggia di Egremni si passa alla spiaggia di Porto Katsiki. Si sosta per una mezz’oretta davati alla spiaggia e si ha la possibilità di fare qualche tuffo nelle splendide acque color turchese. Ribadisco: una tra le più belle spiagge di Lefkada. Dopodicchè si procede in direzione di Cefalonia e si approda nel villaggio di Fiscardo.

Cefalonia - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Cefalonia

Nel villaggio di Fiscardo si ha il tempo di fare un breve giro, grazie alla sosta di un’ora. È molto carina come località, ci sono tanti negozietti e localini, dove bere qualcosa. Le tappe successive sono: la grotta a Meganissi e l’isola di Skorpios.

Grotta di Meganissi - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Grotta di Meganissi
Isola di Skorpios - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le righe
Isola di Skorpios

Le spiagge più belle di Lefkada

Riassumendo le spiagge più belle di Lefkada sono:

  • Porto Katsiki;
  • Egremmi;
  • Gialos;
  • Agios Ioannis;
  • Kathisma;
  • Kalamitsi.

Parga una vera perla

Dopo aver visto le bellissime spiagge di Lefkada, il nostro viaggio in Grecia si è concluso con la visita a una delle località più apprezzate della zona nord della Grecia, la bellissima Parga.

I mille colori delle casette disposte ad anfiteatro sul mare, i vicoli stretti pieni di negozietti e il profumo di mais arrostito per le strade, fanno di Parga la perla della costa ionica. La città ha una forte impronta veneziana, ne è testimonianza la sua fortezza che sovrasta dall’alto il paese.

Parga - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Parga

Dove mangiare a Parga

La maggior parte dei ristoranti sono posizionati sul lungomare, noi abbiamo optato per il Gemini Pizzeria Restaurant, eccezionale il rapporto qualità-prezzo.

Fortezza di Parga - Spiagge di Lefkada - Viaggi tra le Righe
Fortezza di Parga

Si conclude così questa bellissima esperienza alla scoperta delle spiagge di Lefkada. Isola promossa a pieni voti!

Al mio prossimo post 😉

➡ Leggi tutti i miei viaggi in giro per l’Europa!

Video Tour in Grecia

Lascia un commento